about AdBlue
CHIMITEX è produttore e distributore di AdBlue® certificato dalla VDA (Associazione Automobilistica Tedesca proprietaria del brevetto) in base alla norma ISO 22241- 1-2-3 con il proprio marchio registrato Bluechim®.

Chimitex S.p.A., leader nel campo dei prodotti di chimica di base per il settore industriale, ha scelto di impegnarsi a favore di un ambiente più sano e pulito diventando produttore e distributore di AdBlue® con il proprio marchio commerciale Bluechim®.

Bluechim® protegge la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) da danni e guasti; utilizzando infatti Bluechim®, una soluzione limpida, incolore, inodore, non tossica di Urea ad elevata purezza (32,5%), si ha un corretto funzionamento del catalizzatore posto sui mezzi.
Grazie all’azione di agente riducente di Bluechim® nel sistema SCR, gli ossidi di azoto (NOx), nocivi per l’atmosfera e la salute dell’uomo, vengono trasformati in vapore acqueo e azoto, diventando così innocui, e si ha anche un abbattimento fino al 40% delle polveri sottili. Il sistema SCR non richiede manutenzione ed è progettato per l’intera durata del veicolo. Servendosi di Bluechim® non incorrerete più in onerosi interventi sui motori.

Bluechim® è una sostanza non pericolosa, non richiede particolari precauzioni nella manipolazione se non quelle legate alla pulizia dei materiali con cui entra in contatto il prodotto; non riduce le perfomances del motore ma ne aumenta la potenza; non è un prodotto ADR.

Il prodotto può essere conservato per un anno e si mantiene integro sia chimicamente che fisicamente in tutte le stagioni, non soffre le basse temperature perché cristallizza a -11°C; deve essere tenuto al riparo dai raggi solari diretti e comunque ad una temperatura non superiore a 25°C.

La qualità del prodotto è fondamentale perché è facilmente inquinabile; esso raccoglie infatti tutti i minerali presenti nelle sostanze con cui viene a contatto. Assicuratevi quindi che sia sempre di ottima provenienza, come il nostro Bluechim®.

La nostra società ha ottenuto, oltre alle certificazioni EN ISO 9001, 14001 e SQAS, anche la certificazione VDA QMC che attesta il funzionamento di un efficiente sistema di qualità relativo alla produzione, stoccaggio e distribuzione del prodotto, come previsto dalla normativa ISO 22241.

La normativa Euro VI prevede una forte riduzione nelle emissioni di vari fattori inquinanti come il Particolato (PM10), gli Idrocarburi incombusti (HC), il Monossido di Carbonio (CO) e gli Ossidi di Azoto (NOx).
In particolare per questi ultimi (NOx) sono fondamentali la tecnologia SCR e il ruolo dell’AdBlue®.

L’impiego dell’AdBlue® è esclusivo per veicoli diesel con predisposizione; attualmente le case costruttrici di veicoli industriali quali camion e furgoni, il settore automotive su alcune autovetture, il settore agricolo e i mezzi movimento terra hanno adottato questa soluzione.

schema bluechim

Materie prime

Chimitex seleziona accuratamente fornitori seri e riconosciuti a livello europeo per l’urea con certificazione qualità per AdBlue®, fondamentale per produrre il nostro Bluechim®.
Si tratta infatti di urea di sintesi della migliore qualità sul mercato che garantisce una perfetta costanza delle caratteristiche del prodotto finale; inoltre Chimitex dispone di un proprio impianto di produzione di acqua demineralizzata necessaria alla diluizione del prodotto.

Ogni lotto di urea per la produzione viene sottoposto ad un rigoroso processo di approvazione al momento del ricevimento. Vengono quindi impiegati i lotti che superano i controlli di laboratorio, che ne verificano a fondo i parametri e le caratteristiche. Le analisi vengono effettuate dal laboratorio interno e presso laboratori esterni.

marie prime
process

Il processo produttivo

Chimitex si è dotata di un impianto per la produzione di AdBlue® dedicato, completamente automatizzato con particolari soluzioni tecniche innovative di processo e di materiali speciali, che oltre a consentire un’elevata capacità produttiva e l’assoluta assenza di contaminanti, permette un attento controllo dei parametri di processo.

Il controllo qualità

Chimitex ha investito molto sul controllo di qualità, sia di prodotto che di processo.

Vengono effettuati più controlli sulla materia prima. Oltre ai controlli al ricevimento infatti si eseguono verifiche ad ogni prelievo dalle cisterne per la produzione. Ciò per evitare che cause esterne di contaminazione, dovute al trasporto o allo stoccaggio, possano comportare un abbassamento del livello qualitativo.

La produzione inoltre è dotata di un controllo automatizzato dei parametri di processo.

chi siamo
loading

Stoccaggio Bluechim® e carico prodotto finito

Per garantire una maggiore efficienza abbiamo un magazzino dedicato allo stoccaggio del prodotto finito unitamente alla gamma di attrezzature necessarie.

Tutti gli imballi sono compatibili e sono scrupolosamente controllati prima del riempimento, dal singolo fustino all’autobotte.

Personale addetto

Chimitex investe per lo sviluppo professionale e per la formazione in modo da dedicare personale qualificato ad uno dei prodotti più importanti dell’azienda.

staff
shipment

Spedizione

Garantiamo una distribuzione sicura e affidabile verso il consumatore finale con la sicurezza di consegne rapide su tutto il territorio nazione ed estero.